Chi Siamo

Castel Petroso Ristorante Enoteca a Montefalco

Ospitalità ed accoglienza vanno all’unisono con il calore dell’ambiente e la cordialità dei titolari: la signora Loretana e i suoi figli Giordano e Vissia.

Siamo al Ristorante Castel Petroso, nel cuore del centro storico di Montefalco, in corso Mameli, 34. Il nome è stato scelto dalla signora Loretana e l’etimologia del nome è un omaggio al suo paese natio, San Terenziano, nel comune di Gualdo Cattaneo.

I Romani lo chiamarono locus Petrosus (luogo pietroso) per via dell’abbondanza di cave di travertino e pietra calcarea che lo rese fortificato nel Medioevo Loretana ha accumulato tutta la Sua esperienza di grande cuoca, anche se è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, nel rispetto della gastronomia umbra fatta di ingredienti I semplici e naturali legati alla tradizione.

Le sue specialità sono molteplici, dagli gnocchi al Sagrantino agli strangozzi al tartufo e alla spoletina, dalle tagliatelle alla lepre alle lasagne ai quattro formaggi, dai rigatoni con la pagliata al maialino arrosto e poi ancora menù a base di cacciagione, lumache, agnello, piccione arrosto, spiedini di agnello, bocconcini al tartufo,filetti al pepe e dulcis in fundo dolci. Insomma, una vasta scelta di piatti tipici, perché è importante soddisfare i gusti, conoscere e saper affrontare le esigenze di ogni cliente, garantendo oltre alle gioie del palato, un inappuntabile servizio.
Loretana parla con entusiasmo del suo lavoro e così pure i suoi figli: Giordano cura la parte amministrativa mentre a Vissia è destinato il regno delle sale, tutte ristrutturate con la massima cura nel rispetto delle forme originarie.

Vissia accoglie la propria clientela con simpatia, cordialità ed amicizia consigliando anche la carta dei vini. Da padroni la fanno il Rosso di Montefalco e il Sagrantino ma nella cantina non mancano i vini più pregiati delle terre italiane.

Attigua al ristorante è stata inaugurata una ricca enoteca e un sofisticato angolo di degustazione dei prodotti tipici.

Insomma, un posto unico per serate indimenticabili, al giusto prezzo. Per chi vuole cene particolari basta parlarne con Loretana e tutto è possibile nella sua cucina.